top of page

VALERIO SPINOSA

IMG-20240618-WA0009.jpg

Valerio durante una sua lezione di taekwondo

Valerio é nato a Busto Arsizio (VA) il 13 maggio 1981 ed é deceduto a Legnano (MI) il 18 dicembre 2022, a soli 41 anni.

Ha iniziato la pratica del taekwondo sin dal 1986, presso la palestra di Busto Arsizio del Maestro Vitale Monti.

Dotato di ottime capacità atletiche e tecniche, ha partecipato nel corso della sua attività agonistica a numerose competizioni, conseguendo titoli interregionali e nazionali.

Ha assunto la Direzione Tecnica della nostra associazione - in via esclusiva - sin dal 2002, senza mai interromperla, neppure dopo la diagnosi di un male incurabile (nel giugno 2021) e nonostante le terapie e gli interventi devastanti a cui si é dovuto sottoporre.

Era diplomato in Conservatorio ed era anche Maestro di chitarra presso la Scuola Niccolò Paganini di Legnano, che - dopo la sua scomparsa - gli ha intitolato la sala in cui ha insegnato per anni. (clicca qui per leggere l'articolo)

Non ha quindi mai smesso di offrire il suo talento agli altri, insegnando e trasmettendo sino alla fine la sua passione per il taekwondo e per la musica.

Nessuno dei suoi allievi dimenticherà mai la sua forza ed il suo coraggio, anche quando - dopo chemioterapie terribili - si presentava comunque in palestra, per allenare e ricordare a tutti "l'importanza del tempo ed il privilegio di ogni risveglio".

A quelli che gli chiedevano come riuscisse, lui sorrideva e rispondeva sempre: "Bisogna lottare ... quantomeno provarci. Mai mollare! Comunque vada".

Ora questo é diventato il motto della nostra associazione ed i nostri tesserati conservano nel cuore il suo ineguagliabile esempio di coraggio e di amore per la vita.

Maestro dentro e fuori la palestra, Valerio ha scritto in un diario intitolato BRAF (come la mutazione del terribile tumore che lo ha portato via) i suoi preziosi pensieri sulle verità della nostra esistenza, quelle che spesso dimentichiamo e che dovremmo invece ogni giorno ricordare, per ispirare correttamente le nostre azioni e le nostre scelte. (clicca qui per scaricarlo)

Ogni anno la nostra associazione, con l'aiuto delle Autorità sportive ed amministrative locali, organizza a Legnano un Memorial dedicato a Valerio, che ospita atleti provenienti dall'Italia e da altri Paesi Europei, per rendergli omaggio e misurarsi in un Torneo di taekwondo (le edizioni 2023 - clicca qui per leggere l'articolo e 2024 - clicca qui per leggere l'articolo - sono state vinte dalla nostra squadra agonistica).

Il 15 e 16 giugno 2024 anche il famoso attore di arti marziali Ron Smoorenburg, dopo avere conosciuto la storia di Valerio, ha visitato con commozione la nostra palestra, tenendo due allenamenti in sua memoria ed inserendo addirittura il nome di Valerio nel suo logo distintivo "Life is action". (clicca qui per leggere l'articolo)

Valerio é ricordato in molti lavori del noto attore (clicca qui per leggere l'articolo), che gli ha anche dedicato la sua prima produzione come regista, un cortometraggio in omaggio al famoso videogioco "Assassin's Creed". (clicca qui per vederlo)

La nostra associazione porterà sempre con orgoglio il suo nome ed il suo magnifico esempio continuerà ad essere di ispirazione per ogni nostro tesserato.

Vale chitarra.jpg

Valerio durante una sua lezione di chitarra

bottom of page