LA NOSTRA STORIA
La nostra Associazione é stata costituita nel 1997 con il nome di "Olimpic Taekwondo Legnano", per la pratica e la promozione del taekwondo.โ
E' quindi operativa a Legnano (MI) da decenni ed i suoi corsi, per bambini e adulti, si svolgono presso la palestra della Scuola Primaria G. Pascoli, in via Colombes n. 16.
Sin dalla sua costituzione, tutti i nostri atleti hanno potuto conoscere la passione ed il talento dei fratelli Spinosa, VALERIO e VINCENZO, i due Maestri di taekwondo che hanno scritto la storia della nostra ASD.
Dopo essere stati ottimi atleti agonisti, hanno assunto entrambi la Direzione Tecnica della nostra associazione fino al 2002.
Dal predetto anno, Valerio ha continuato a svolgere da solo l'insegnamento, trasmettendo a tutti i suoi allievi, per oltre un ventennio, la sua smisurata passione per il taekwondo.
Nel 2021, dopo una diagnosi nefasta, Valerio ha combattuto la sua battaglia più importante, senza comunque abbandonare i suoi allievi, a cui ha continuato ad insegnare, presentandosi in palestra nonostante chemioterapie devastanti e dolori fortissimi.
Nello stesso periodo, Vincenzo ha affiancato il fratello nella Direzione Tecnica, per aiutarlo e sostenerlo.
Purtroppo Valerio si é spento il 18 dicembre 2022, a soli 41 anni.
A tutti i suoi allievi - e non solo - ha lasciato un esempio ineguagliabile di amore per la vita, di coraggio e di forza.
Vincenzo sta ora continuando il meraviglioso lavoro svolto dal compianto fratello, a cui é stata intitolata la nostra associazione, diffondendo il suo esempio e cercando di trasmettere i suoi principi, con l'aspirazione di formare prima di tutto uomini di valore e poi ottimi atleti. (clicca qui per leggere l'articolo)
Con questo spirito, gli allievi di Valerio e di Vincenzo hanno conquistato la medaglia d'argento a squadre nei combattimenti che si sono svolti agli Internazioni d'Italia del 2023, piazzandosi dietro alla fortissima squadra irlandese e avanti a quella francese. (clicca qui per leggere l'articolo)
Nel 2024, la nostra squadra agonistica si é consacrata tra le migliori in Europa tra quelle del circuito Endas/Unitam, vincendo:
- la medaglia d'oro ai Campionati Nazionali, portando la nostra associazione sul gradino più alto del podio, sia nelle gare di forme, sia in quelle di combattimento. (clicca qui per leggere l'articolo)
- la medaglia d'oro agli Internazionali d'Italia 2024, sia nella competizione delle forme, sia in quella dei combattimenti, risultando la prima delle 36 squadre europee partecipanti, provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Irlanda e Grecia. (clicca qui per leggere l'articolo)
Alle predette vittorie vanno aggiunti anche i trionfi ottenuti dalla nostra associazione nelle prime due edizioni del Torneo "Memorial Valerio Spinosa", svoltesi al PalaParma di Legnano, con le medaglie d'oro a squadre ottenute sia nell'edizione nazionale del 2023 (clicca qui per leggere l'articolo), sia in quella internazionale del 2024 (clicca qui per leggere l'articolo).
Il taekwondo impone a tutti i suoi praticanti di coltivare le virtù della cortesia, dell'integrità, della perseveranza, dell'autocontrollo e del coraggio, fuori e dentro la palestra.
Queste virtù ed il valore irrinunciabile della gratitudine faranno sempre parte della nostra associazione e del nostro percorso formativo.
Chi entra nella nostra palestra, quindi, non sceglie soltanto di praticare il taekwondo, ma anche di condividere una storia di profonda umanità, di valori e di memoria, che stiamo continuando a scrivere insieme, nel nome di Valerio.
โโโโโ
โโโ