top of page

FILOSOFIA

​La filosofia del Tae Kwon Do trae le sue lontane origini da concetti filosofici e metafisici che gli antichi maestri, sia laici che religiosi, ma profondamente devoti all'arte marziale, hanno tramandato sino ai nostri giorni.

 

Certamente bisogna risalire molto indietro nel tempo, all'epoca del buddismo, introdotto durante il regno di Kogurio nella Cina del 347 d.C., che contribuì in gran parte alla crescita dell'arte marziale coreana.

Lo scopo della filosofia del Tae Kwon Do è quello di offrire ai suoi praticanti un valido strumento per liberarsi dal proprio egocentrismo, ciò che i buddisti chiamano "la mente che discrimina", per poter vivere in perfetta armonia con l'Universo.

Alla base di questa filosofia c'è il concetto di "dualismo" della Natura che fa riferimento a un'interazione tra forze opposte e complementari. L'armonia si raggiunge quando queste forze sono equamente distribuite e in equilibrio dinamico tra loro. Se una delle due forze domina in modo assoluto il risultato inevitabile è uno sbilanciamento.

Per esempio, quando un avversario utilizza energia positiva (aggressività) iniziando un attacco, chi si difende deve impiegare energia negativa (cedevolezza) per rispondere all'aggressione, spostandosi dalla traiettoria d'attacco per consentire all'energia dell'avversario di passare oltre senza produrre danni. In tal modo, ciò che era dal principio duro (l'attacco dell'aggressore) diventa morbido (non dannoso), e ciò che era morbido (la passività di chi si difende) diventa duro permettendo all'equilibrio originale di ristabilirsi. In altre parole la filosofia del Tae Kwon Do tende a portare i suoi praticanti a un livello di coscienza detto "tempo presente" (hic et nunc). Questo si verifica quando una persona è totalmente in sintonia con se stessa e con le leggi che governano la Natura e a un tal grado che le sue azioni e reazioni risultano perfettamente coordinate con le energie vitali, sia durante il combattimento che nelle relazioni interpersonali, o anche in perfetta solitudine.

 

I veri maestri di Tae Kwon Do sono rinomati per la loro personalità serena, che deriva loro dal fatto di vivere nel "tempo presente". Ognuno può diventare capace di coordinare il proprio spirito con le "forze vitali" che lo circondano, in maniera sempre più completa. Concentrandosi su se stessi e bilanciando il dualismo delle forze negative e positive nel "tempo presente", i praticanti possono sperare di cogliere la vera essenza dell'esistenza umana che si manifesta col desiderio di raggiungere un più alto grado di perfezione.

bottom of page